La NUOVA NAVALSYSTEM S.r.l. ritiene che il futuro dell’azienda sia rivolto al perseguimento della massima soddisfazione del Cliente e considera i propri lavoratori come risorsa strategica per l’ottenimento degli obiettivi aziendali. La NUOVA NAVALSYSTEM S.r.l. ha inoltre non solo la necessità cogente di rispettare Norme, Leggi e regolamenti vigenti, ma anche la volontà di mantenere alto il livello di attenzione sulla salute e sulla sicurezza dei propri lavoratori.
Per quanto premesso, la Direzione ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità, per la Salute e la Sicurezza e l’Ambiente in accordo con le norme ISO EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 45001:2023 e UNI EN ISO 14001:2015.
La Direzione si impegna a:
- Comprendere le necessità dei clienti e pianificare le proprie attività per soddisfarle appieno;
- Operare nel rispetto delle richieste e dei requisiti del mercato di riferimento, del paese in cui opera, adempiendo a leggi, regolamenti e di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici;
- Garantire il rispetto dei diritti dei propri lavoratori e la tutela della loro salute e sicurezza;
- Prevenire e ridurre gli infortuni e le malattie professionali attraverso l’implementazione di ogni azione possibile per prevenire incidenti, ritenendo la formazione del personale e la prevenzione come gli strumenti più efficaci per la riduzione dei rischi;
- Proteggere l’ambiente prevenendo l’inquinamento;
- Garantire il rispetto delle leggi vigenti in materia di sicurezza, igiene del lavoro, antinfortunistica e ambiente;
- Cercare il miglioramento continuo nella gestione della salute, sicurezza dei lavoratori e performance aziendali;
- Promuovere la sicurezza attraverso l’informazione e la formazione dei lavoratori;
- Riesaminare annualmente la Politica aziendale per la Qualità, la Salute, la Sicurezza sul lavoro e l’Ambiente, verificandone l’adeguatezza rispetto agli obiettivi individuati.
La NUOVA NAVALSYSTEM S.r.l. ha inoltre adottato un Codice Etico con lo scopo di definire i diritti e i doveri fondamentali, nonché le responsabilità etico-sociali, sia verso l’interno che verso l’esterno dell’impresa, ricordando a tutti lo spirito che anima l’azienda.
La Direzione si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione.
L’organizzazione, consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, è un elemento strategico primario, comunica l’importanza del Sistema di gestione e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole. Promuove inoltre lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.
L’organizzazione si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente.